High Tech

High School

conoscere la tecnologia
per accedere al futuro

  • Progetto di formazione docenti

    In un contesto in cui la tecnologia è in continua evoluzione e le conoscenze digitali assumono un ruolo sempre più rilevante, i giovani devono essere stimolati a sviluppare competenze tecnologiche per il domani. Gli insegnanti, snodo educativo fondamentale per la crescita dei giovani, sono quindi chiamati ad adottare nuovi approcci formativi.

  • Secondo i dati dello studio OCSE sulle competenze digitali «Skills Outlook Scoreboard», gli insegnanti fanno un uso essenziale delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione). Tuttavia, tra gli insegnanti italiani il 75% ritiene di aver bisogno di formazione aggiuntiva per svolgere la propria professione.

  • High Tech High School ha messo a disposizione dei docenti di tutti gli Istituti secondari cui si rivolge il progetto o si è rivolta nelle edizioni precedenti, un percorso formativo gratuito per l’acquisizione di competenze digitali. Un programma didattico della durata di 3 mesi, suddiviso in 5 fasi.

  • L’obiettivo dell’iniziativa è consolidare l’importanza del coding e, quindi, contribuire allo sviluppo del pensiero computazionale come modalità formativa nel corpo docenti. Lo sviluppo di queste competenze rappresenterà non solo un mezzo per coinvolgere gli studenti, ma anche il miglior veicolo per promuovere la conoscenza e per innovare azioni formative nelle scuole coinvolte.

  • Con questo progetto, IGT contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 4, 5 e 8.

Obiettivi

Mettere le basi per sostenere un’offerta didattica innovativa che risponda all’esperienza formativa degli studenti, alle loro esigenze in campo digitale e sappia valorizzare le infrastrutture tecnologiche.

DIDATTICA

Creare, in un gruppo di docenti delle scuole selezionate a prescindere dalla propria materia di insegnamento, competenze sui temi del coding, una practice formativa ed una capacità di disseminazione e attrazione sul tema.

COMPETENZE

Individuare fra i docenti partecipanti un Ambassador per Istituto in grado di promuovere la formazione sul coding e lo sviluppo di nuovi progetti formativi digitali anche negli anni futuri.

FUTURO

Un Percorso
in 5 Fasi

fase1

Confrontandosi con gli elementi base della programmazione Javascript attraverso attività pratiche, i docenti comprenderanno il concetto di “computational thinking” sviluppando nuove capacità di problem solving.

fase2

I docenti lavoreranno in gruppo per realizzare opere di arte generativa e comprendere in che modo gli studenti possono imparare coniugando espressività e creatività, con il metodo learning by doing.

fase3

I partecipanti realizzeranno piccoli progetti inerenti la propria materia di competenza per esplorare nuovi modi di affrontare qualsiasi tema d'insegnamento attraverso la programmazione.

fase1

I docenti creeranno un semplice software per scoprire come trasformare concetti complessi dalla teoria alla pratica, riflettendo sugli effetti sociali legati alla capacità di interpretare dati forniti dalla rete.

fase2

In quest’ultima fase gli insegnanti elaboreranno nuovi modi di insegnare con la tecnologia mettendo l’accento sull’autoproduzione di strumenti utili per tutte le materie scolastiche.

fase3

Per maggiori informazioni sul progetto scrivici qui:

htechhschool@gmail.com

Orari

Nel 2022, 8 laboratori online svolti nelle seguenti date:

Video tutorial
<

Le basi del coding

Coding creativo

Storytelling attraverso il coding

Coding e matematica

Data Visualization

Tinkering, DIY e Maker Culture

>
TOP